NON VOGLIO RESTARE CON LE MANI IN MANO

Pubblicato: 1 maggio 2011 in IMPRESSIONI

Non voglio restare con le mani in mano, dopotutto quello che ho visto , sentito e ascoltato.
il ciò che non si dice sta prevaricando in noi, sta influenzando la società.
Proprio ieri ero ad una manifestazione per sostenere i tunisini arrivati a Bergamo, o meglio scaricati a Bergamo. Guardavo i loro occhi smarriti e la loro voglia di comunicare ma, loro l’orgoglio ce l’hanno, eccome ….
L’orgoglio di averci provato, l’orgoglio di dire a mamma e papà che hanno trovato una casa e un lavoro, l’orgoglio di dire: “Io non ho paura più di niente dopo aver fatto una traversata di 15 ore su una piccola barca.”
Tutto questo ci riguarda, perchè anche noi nella nostra comoda e tranquilla vita non abbiamo fatto niente quando venivano derubati delle loro ricchezze in cambio di false illusioni; quando andiamo nei loro paesi tutti vestiti da damerini a mostrare le nostre “chiappe chiare” e i nostri bei vestiti: loro non sanno o non voglio credere che da noi si sta male. Ma come : ” Venite qui in Africa, in Magreb, in vacanza, pagate 2000 euro per stare 2 settimana, mangiate bevete, scopate con noi a volontà e poi ci dite che non c’è lavoro da voi, come possiamo crederci?”. E chi li biasima.
Non voglio restare con le mani in mano per far credere a loro e anche a noi che va tutto bene, che la nostra vita sarà lunga e tranquilla, che le nostre ricchezze e il nostro benessere non si esaurirà mai.
Non Voglio credere che un ragazzo pacifico e pacifista è morto per i valori in cui credeva e qualcuno ha detto : “Se lo è cercato !”
Non voglio credere che i miei amici che stanno aspettando un figlio, non abbiano una minima paura del mondo in cui potrà crescere il loro figlio e per tutto ciò, non voglio restare con le mani in mano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...