A PROPOSITO DEL TEATRO

Pubblicato: 26 ottobre 2013 in IMPRESSIONI

Un mese fa ho scritto questo post su Facebook perchè riflettvo riguardo a quanti corsi e scuole  di teatro pubblicizzati in una città piccola come Bergamo (più o meno una ventina,  aggiungendo anche le compagnie teatrali presenti) .

Tanti corsi di teatro, laboratori espressivi d’emozioni, di giocoleria…tanti iscritti che voglio esprimersi, parlare, ballare, cimentarsi in ruoli e personaggi diversi da quelli che indossiamo ogni giorno MA : nessuno che si guarda negli occhi o si saluta per strada.. la festa è finita e ritorniamo alle nostre solite vite.. SE SIETE INTERESSATI NEL FAR TEATRO è PERCHE’ VOLETE CAMBIARE O CERCARE QUALCOSA DI MEGLIO IN VOI, O NO ?

Sono susseguiti vari commenti contrastanti ma l’elemento comuni a tutti è quello della vanità: fare teatro vuol dire fare uno spettacolo ed essere visti ,ammirati e applauditi; alcuni ricercano la liberazione dalle oppressioni quotidiane, altre il semplice gioco, e altri ancora per estendere il proprio ego.

Chi fa teatro non lo fa per socializzare con gente nuova e relazionarsi con loro: imparare dalle tecniche teatrali per avvicinarsi a qualcuno; ma per essere ammirati.

Ognuno, nel mondo delle arti, e non solo,  protegge la sua roccaforte tramite la competizione, sifdandosi in duelli ridicolizzanti, nel senso che spesso, si valuta il lavoro dell’altro come ridicolo e poco apprezzato.

Non ho mai visto e sentito compagnie teatrali che lavorassero insieme per  uno spettacolo: sempre nel momento del  debutto le parti si confondono, lottano e si accusano.

THE SHOW MUST GO nonstante tutto

IL CIRCO DELLE FALSITA’ è sempre aperto.

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...