essere innocenti quando si fa del male…e voler aver ragione
una delle cose da sconfiggere quest’anno
Mi è capitato di vedere nella trasmissione “I CACCIATORI ” il viaggio di una ragazza adottata negli anni 80 in Italia, Maskarem che ritorna in Etiopia per ricercare i genitori . Il motivo è conoscere i genitori, la famiglia la propria terra e soprattutto trovare una risposta ad una domanda che la tormentava da molti anni : perchè i miei genitori hanno dato in adozione solo me e non gli altri miei fratelli ?
Si scopre, che la suora italiana, che faceva parte della congregazione delle Sorelle Apostole della Consolata, aveva agito tutta da sola : con la promessa di curare la sorella di Maskarem, avrebbe chiesto in cambio ai genitori delle piccole, di portare in Italia una delle due per un breve periodo. I genitori accettarono ingenuamente ma, la figlia non la rividero più per 30 anni. Non si era parlato di adozione e non si capisce perchè la benefattrice aveva agito in piena autonomia senza essere chiara con la famiglia della bambina .
Maskarem si è tormentata per tutta la vita chiedendosi il motivo del suo allontanamento : “mia madre non mi voleva ? Non aveva abbastanza soldi per sfamarmi? O è stato mio padre? . ”
Tornare nel proprio paese d’origine senza saper la lingua, essere un’estranea non è facile..e dire “tanto tu sei ormai italiana ” ..non è vero ..gli altri, che ne sanno chi sei tu ?
Quindi la cara suora perché ha portato via una figlia senza il consenso dei genitori ? A quei tempi era più facile adottare: meno controlli, la gestione e il contatto tra famiglie d’adozione e quelle d’origine veniva fatto tramite le missioni.
Per tanti anni la suora è comparsa come una benefattrice che ha scelto il destino di una bambina.
Questa è prevaricazione!!
Una suora , bianca , italiana ha deciso, il destino , la vita , le emozioni e la distruzione di una famiglia, in nome della salvezza e del far del bene : ha recato dolore a persone che si fidavano di lei, si fidavano di una donna che portava una croce sul petto.
http://it.dplay.com/cacciatori/stagione-1-episodio-2/